Nostalgia del mare? Ecco cinque spiagge in cui rifugiarsi in autunno

Nostalgia del mare? Ecco cinque spiagge in cui rifugiarsi in autunno
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Settembre 2015, 22:54 - Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 15:55
C’è ancora spazio per un weekend al sole, anche a fine stagione. Viaggiare alla fine dell’estate infatti può avere molti vantaggi: i prezzi delle strutture sono solitamente più bassi (circa il 15%-18% in meno), le zone sono meno affollate e le temperature miti rendono le destinazioni balneari ancora più allettanti.



Booking.com ha selezionato 5 destinazioni ideali per una vacanza al mare a settembre o a ottobre.



Salvador, Brasile

A Salvador ci si diverte in un modo del tutto unico in qualsiasi periodo dell’anno. ll 7 settembre la gente del posto si riversa nelle strade della città per festeggiare l’indipendenza del Brasile, coinvolgendo anche i turisti nella famosa atmosfera di festa brasiliana.



Tavira, Portogallo

Per una vacanza fuori stagione, vale sicuramente la pena di considerare il Portogallo, dato l’incredibile calo dei prezzi intorno all’87% nei mesi di settembre e ottobre rispetto a giugno e luglio. Tavira è una città dal fascino di altri tempi, con le rovine del suo castello, l’antico ponte romano e le sue innumerevoli chiese gotiche e rinascimentali.



Con una temperatura di 25°-30°C a settembre e ottobre, anche il clima è perfetto per passeggiare tra le sue stradine acciottolate, con riposanti pause all’ombra nelle piazze che punteggiano la città. C'è anche un tradizionale porto peschereccio che ora ospita un moderno mercato.



Budva, Montenegro

Con temperature che si aggirano tra i 20°C e i 25°C, Budva non poteva che essere una destinazione perfetta per le vacanze fuori stagione. Solitamente, tra turisti e gente del posto, è difficile persino trovare un quadratino di sabbia libero nelle sue spiagge, ma nei periodi meno “caldi” si sta decisamente meglio.



A settembre e ottobre, per l’alloggio si risparmia in media il 52% rispetto a giugno e a luglio, permettendo ai turisti di concedersi anche un’immersione subacquea nella baia. Molti dei rumorosi locali vicino alla spiaggia chiudono in quel periodo, e questo rende Budva una destinazione decisamente più tranquilla.



Rodi, Grecia

Rodi, la meravigliosa isola greca, riesce a offrire contemporaneamente un’animata vita notturna, antiche attrazioni culturali, rigogliose vallate e spiagge lunghissime. Mentre la torrida estate quasi impedisce di passeggiare lungo le sue strade acciottolate, durante la bassa stagione le temperature medie si aggirano intorno ai 25°C, rendendo la vacanza decisamente più piacevole.



A ottobre i prezzi scendono storicamente di circa il 48% rispetto a luglio ed è consigliato scegliere delle strutture vicino alla spiaggia, che permettono di raggiungere in un attimo la chilometrica costa sabbiosa di questa destinazione. Per chi vuole abbinare la gita culturale al mare, l’Acropoli di Lindos merita sicuramente una visita. Mantenuta splendidamente e situata su una collina alta 116 metri, risale al II secolo ed evoca l’antica grandezza di questa isola.



Benidorm, Spagna

Sembra incredibile, ma negli Anni ’60 Benidorm era solo un piccolo villaggio peschereccio. Da qualche decennio, questa destinazione di mare spagnola è famosa per la sua movimentata vita notturna, le spiagge chilometriche e la carrellata di grattacieli che delineano il suo skyline. Data la sua popolarità e le grandi dimensioni, gran parte dei ristoranti e delle attrazioni continuano ad animare questa località anche durante la bassa stagione.



Visitandola a settembre o a ottobre, è più probabile trovare posto anche sulle sue spiagge. A ottobre i prezzi delle camere scendono del 34% rispetto a luglio e le temperature medie superano i 20°C, clima ideale per lasciarsi alle spalle il freddo autunno, sorseggiare un cocktail e cominciare a oziare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA